Trincetto
Descrizione
strumento a forbice, in acciaio, con 6 curvi becchi trincianti che, nel taglio, si incastrano l'uno nell'altro. Una vite passante, a galletto, posta alla base del becchi tiene unite le due metà dello strumento. Una molla a pressione, in acciaio, alloggia nella parte alta del manico, perpendicolarmente alle due leve dello stesso. Entrambe le leve del manico sono zigrinate sul lato esterno e recano all'estremità un fermaglio di sicurezza che serve per richiudere lo strumento quando non lo si adopera.
Funzione: strumento chirurgico per recidere tessuti del corpo
Modalità d'uso: si impugna in una mano e, stringendola tra il palmo e le dita, si esercita pressione sulla molla a spirale che fa chiudere con forza i becchi dello strumento sulla parte da recidere.
Materia e tecnica: acciaio
Misure: 4.50 cm x 18 cm x 2 cm
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Riferimenti bibliografici
Ronzon, L./ Sutera, S. (a cura di) "Quaderni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. 2", Milano 2005
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/6w010-00056/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).