Eccitatori - Scaricatori - fisica
Descrizione
Gli scaricatori sono costituiti da un arco metallico, dotato di un manico isolante. In uno strumento il manico è in vetro, nel secondo in legno e vetro ricoperto di ceralacca. L'arco metallico è costituito da due barre, ciascuna delle quali terminanti in una sfera, fissate al manico e articolabili in diverse aperture.
Funzione: Gli scaricatori erano per lo più impiegati per ottenere la scarica "istantanea" di una bottiglia di Leida, mediante un arco metallico fra le sue armature.
Modalità d'uso: Portando un estremo dell'eccitatore a contatto con l'armatura esterna e avvicinando poi l'altro all'uncino della bottiglia, si possono "eccitare" vistose e rumorose scintille elettriche.
Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro; legno; ceralacca
Categoria: fisica
Misure: 72 cm ; 68 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00021/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).