Campanello per studio della propagazione del suono nel vuoto - fisica

Campanello per studio della propagazione del suono nel vuoto - fisica

Descrizione

Questo strumento è costituito da un movimento ad orologeria, grazie al quale due batacchi percuotono alternativamente un campanello, producendo il suono. Un'asta sormontata da una croce su ciascun braccio della quale sono poste quattro lunette è collegata al meccanismo ad orologeria in modo da evidenziare, con la sua rotazione, il funzionamento del campanello. Lo strumento è appoggiato su una massa di piombo, ricoperta di cuoio, affinché le vibrazioni del campanello non possano trasmettersi al piatto della macchina pneumatica su cui si pone l'apparecchio. Il tutto viene ricoperto da una campana di vetro attraverso la quale scorre un'asta di metallo che può fermare il movimento.

Funzione: Lo strumento serve a evidenziare l'impossibilità del suono di propagarsi nel vuoto.

Modalità d'uso: Mettendo in funzione la macchina pneumatica, mano a mano che la pressione dell'aria all'interno della campana diminuisce, in quanto l'aria viene rarefatta, il suono si indebolisce fino a scomparire.

Materia e tecnica: piombo; cuoio; metallo; legno; ottone

Categoria: fisica

Misure: 6 cm x 9 cm x 16 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).