Magnete naturale - fisica
Descrizione
Si tratta di una sfera di magnetite, sulla quale sono incisi alcuni paralleli. Essa poggia su un basamento di legno.
Funzione: Veniva utilizzato per mostrare come il comportamento magnetico della terra fosse simile a quello di un magnete a forma di sfera.
Modalità d'uso: Un ago magnetico veniva avvicinato e fatto scorrere in prossimità della superficie della sfera mostrando che il comportamento è analogo a quello della bussola sulla terra.
Notizie storiche: Essa rappresenta il "Magnete a forma di globo" che William Gilbert (1544-1603) denomina Terrella nel suo trattato "De magnete, magneticisque corporibus, et de magno magnete tellure; phisiologia nova, plurimis et argumentis, et experimentis demonstrata" (1600 Londra). Essa infatti poteva costituire un modello del Globo terrestre, da Gilbert stesso considerato un grande magnete.
Materia e tecnica: magnetite; legno
Categoria: fisica
Misure: Ø 10 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00041/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).