Ottante - scienze della terra

Hadley John; Dollond John

Ottante - scienze della terra

Descrizione

Esso è costituito da un'armatura metallica a forma di settore circolare sulla quale è fissato un piccolo specchio di cui solo una metà è amalgamata (l'altra metà è di vetro); su tale settore può ruotare un braccio radiale; un secondo specchio (intero) è montato sul perno del braccio.

Funzione: Questo strumento serve per misurare l'angolo esistente tra due oggetti.

Modalità d'uso: L'angolo tra i due oggetti si misura ruotando il braccio e facendo coincidere l'immagine del primo oggetto, vista attraverso il vetro, e l'immagine del secondo, vista nello specchio adiacente al vetro per doppia riflessione sui due specchi. L'angolo viene misurato sull'arco graduato, la cui ampiezza è di 1/8 di circonferenza (da qui il nome dello strumento). L'ottante venne in seguito rimpiazzato dal più accurato, e più costoso, sestante.

Autore: Hadley John (inventore) (1684/ 1744); Dollond John (costruttore) (1706/ 1761)

Materia e tecnica: metallo; amalgamata; vetro

Categoria: scienze della terra

Misure: 38 cm x 22 cm x 43 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).