Vaso di Tantalo - fisica
Descrizione
Il bicchiere di vetro, montato su una base di ottone cava, contiene un tubo di vetro ricurvo aperto alle estremità, una di questa si innesta nella base, mentre l'altra si apre all'interno del vaso.
Funzione: Il vaso di Tantalo faceva parte di quegli apparati classificati dallo stesso Volta come giochi idrostatici.
Modalità d'uso: Il recipiente è riempibile fino al punto in cui il livello del liquido ricopre completamente il tubo ricurvo. Questo, pieno di liquido, innesca il sifone e svuota il vaso sino a che il livello del liquido non raggiunge l'orifizio del tubo ricurvo.
Notizie storiche: Il vaso di Tantalo, che è impossibile riempire, prende il nome dal mitico figlio di Giove, condannato per punizione a patire i tormenti della fame e della sete. Infatti gli alberi si ritraevano quando egli tentava di coglierne i frutti e le acque di un lago si allontanavano da lui quando si accingeva a bere. Spesso il sifone di strumenti come questo è mascherato da una statuetta raffigurante appunto il menzionato personaggio.
Tipologia: Vetro da diabete; Bicchiere da diabete; Diabete
Materia e tecnica: vetro; ottone
Categoria: fisica
Misure: 20 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).