Goniometro - fisica

Dumotiez Louis Joseph; Dumotiez Pierre Francois; Wollaston William Hyde

Goniometro - fisica

Descrizione

Su una base circolare di legno è posto verticalmante un disco di ottone sul quale è incisa una scala graduata che reca due volte gli angoli da 0° a 180°. Gli angoli sono riportati ogni 10 gradi. Un nonio permette di determinare intervalli di 10 primi.

Funzione: Il goniometro, inventato da W.H.Wollaston, permette di misurare gli angoli formati dalle facce di un cristallo. Grazie a questo goniometro si possono misurare anche angoli di cristalli di dimensioni molto piccole.

Modalità d'uso: Sull'asse orizzontale del disco viene disposto il cristallo.Un oggetto viene visto riflesso su una faccia del cristallo, poi il cristallo viene fatto ruotare fino a che il cristallo appare sulla faccia adiacente. L'angolo descritto dal cerchio graduato è il supplementare dell'angolo interfacciale.

Autore: Dumotiez Louis Joseph (costruttore) (1757/ 1815?); Dumotiez Pierre Francois (costruttore) (1784/ 1815); Wollaston William Hyde (inventore) (1766/ 1828)

Materia e tecnica: ottone; legno

Categoria: fisica

Misure: 14 cm x Ø 12 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).