Specchio circolare concavo - convesso - fisica
Descrizione
Lo specchio concavo-convesso è costituito da una porzione di superficie sferica di metallo, lucida da entrambe le parti. Si possono perciò ottenere le immagini di un oggetto, per riflessione sia dalla superficie concava che da quella convessa. La dimensione dell'immagine e la posizione in cui essa si forma dipendono dalla posizione dell'oggetto rispetto allo specchio. La cornice di legno è incernierata su una forcella di metallo, fissata su un supporto di legno.
Funzione: Lo strumento era di impiego didattico, per lo studio della legge della riflessione. Lo specchio permette di osservare l'immagine ottenuta per riflessione sia da una superficie concava che da una convessa. Gli specchi convessi danno immagini virtuali, diritte, rimpicciolite; quelli concavi danno immagini virtuali diritte e ingrandite di un oggetto che si trovi tra il fuoco e lo specchio, immagini reali, capovolte e rimpicciolite di un oggetto la cui distanza dallo specchio sia maggiore della distanza focale.
Materia e tecnica: metallo / lucidatura; legno; metallo
Categoria: fisica
Misure: 85 cm x Ø 65 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00077/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).