Pentola di Papin - fisica
Papin Denis
Descrizione
Questo modello di pentola di Papin è costituito da un contenitore metallico di forma sferica. Sul coperchio, che chiude ermeticamente, è praticato un foro munito di valvola di sicurezza.
Funzione: Papin la realizzò dopo gli studi sul vapore acqueo e sul vuoto condotti con Christiaan Huygens e Robert Boyle. Chiamò il suo apparato "digestore"; era infatti possibile con esso non solo abbreviare i tempi di cottura di tutti gli elementi conservandone il gusto, ma soprattutto ottenere dagli scarti di macelleria, ed in particolar modo dagli osssi, brodi e gelatine.
Modalità d'uso: Quando la pentola viene posta sul fuoco, il riscaldamento dell'acqua contenuta al suo interno provoca la formazione di vapore e quindi l'aumento della pressione all'interno del recipiente; tale aumento causa l'innalzamento della temperatura di ebollizione (e quindi i tempi di cottura dei cibi vengono ridotti). La valvola di sicurezza impedisce che la pressione, continuando ad innalzarsi, causi l'esplosione della pentola stessa.
Autore: Papin Denis (inventore) (1647/ 1714)
Tipologia: Digestore
Materia e tecnica: metallo; paglia
Categoria: fisica
Misure: Ø 12 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00101/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).