Specchi di metallo per la riflessione del calore raggiante - fisica
Descrizione
I due specchi sono calotte paraboliche metalliche e vengono messi uno di fronte all'altro. Sono posti su due dispositivi di legno con bracci snodati.
Funzione: Mediante questo dispositivo si può verificare che il calore si propaga anche sotto forma di onde elettromagnetiche, seguendo quindi le stesse modalità di propagazione dei raggi luminosi.
Modalità d'uso: Un'esperienza classica era quella di mettere, nel fuoco di uno specchio, tramite un supporto, un pezzo di carbone ardente. Nel fuoco del secondo specchio, posto distante e parallelo al primo, veniva posta una sostanza facilmente infiammabile. Il calore raggiante veniva riflesso dagli specchi e la sostanza infiammabile, sulla quale i raggi erano concentrati, prendeva fuoco.
Materia e tecnica: metallo; legno
Categoria: fisica
Misure: Ø 47 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).