Microtomo - scienze della vita
Adams George
Descrizione
Su di una base rettangolare di legno quattro colonnine fisse di ottone reggono il piano su cui scorre la lama, manovrata tramite un pomello di legno lungo un binario. ll preparato è posto in un alloggiamento a sezione triangolare sottostante il piano di taglio. Esso è regolato da un sistema a vite che permetteva di regolare lo spessore della sezione del campione. Un piccolo apparato mobile a forma triangolare poggiante su tre piedini e dotato di un sistema a vite serviva anch'esso a regolare lo spessore della sezione del campione.
Funzione: Questo strumento era usato per tagliare sottili strisce di legno da analizzare al microscopio.
Modalità d'uso: Il pezzo di legno era inserito nell'alloggiamento sottostante lo strumento. Lo spessore della sezione del campione era regolabile tramite il sistema a vite di cui l'alloggiamento era dotato. La sezione era tagliata facendo scorrere la lama sul binario. Invece che il sistema a vite posto sotto lo strumento, lo spessore del campione poteva essere regolato mediante un piccolo dispositivo da porsi al di sopra del buco triangolare.
Notizie storiche: Lo strumento è descritto da George Adams, nella tavola IX del suo Essay on the microscope del 1787.
Autore: Adams George (inventore) (1750/ 1795)
Materia e tecnica: legno; ottone; ferro
Categoria: scienze della vita
Misure: 18 cm x 25.4 cm x 19.5 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Bracegirdle B. "A History of Microtechnique", Ithaca, New York 1978
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00132/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).