Microscopio semplice - medicina e veterinaria
Deleuil
Descrizione
Si tratta di un microscopio semplice montato su una cassetta di legno. Sulla scatola è inserita una colonnina che regge l'anello portalente, il portaoggetti (con diaframma e vetrino) e lo specchietto per l'illuminazione. L'anello porta lente è posto su un braccio telescopico allungabile. Lo strumento è dotato di quattro lenti e di due differenti portaoggetti. Il tutto può essere smontato e riposto nella cassetta che funge da base.
Funzione: Il microscopio è uno strumento che permette di osservare oggetti non percettibili ad occhio nudo consentendone l'ingrandimento.
Autore: Deleuil (costruttore) (notizie 1820)
Materia e tecnica: ottone; vetro; legno
Categoria: medicina e veterinaria
Misure: 13 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Riferimenti bibliografici
Brenni P. "Gli strumenti di fisica dell'Istituto Tecnico Toscano - Ottica", Firenze 2000
Bock Berti G./ Bellotti M. L. "Le preparazioni microscopiche dello Scarpa al Museo per la storia dell'Università di Pavia", Milano 1985
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e020-00134/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).