Chiave di inversione per galvanometro - fisica

Caputo Giuseppe

Chiave di inversione per galvanometro - fisica

Descrizione

Su di una base di ebanite appoggiata su un basamento di legno, sono fissate sei colonnine tronco-coniche munite superiormente di serrafili. Due di esse trattengono una coppia di lamine elastiche parallele munite di bottone e di contatti platinati. Questi possono toccare due contatti inseriti (sotto le lamine) in un conduttore d'ottone sostenuto da una coppia di colonnine. Su altre due colonnine sono imperniate due manopole munite di eccentrico che permettono di tenere le lamine abbassate. Un secondo conduttore d'ottone posto sopra le lamine reca un'altra coppia di contatti platinati.

Funzione: Questo doppio interruttore viene utilizzato per invertire rapidamente il senso di una corrente in un circuito e viene spesso usato collegato a galvanometri o ad altri apparecchi elettrici per misure da laboratorio.

Modalità d'uso: Un galvanometro viene per esempio collegato ai serrafili terminali della chiave di inversione inserita in un circuito. Abbassando una o l'altra delle lamine la corrente passa nel galvanometro in una direzione o in quella opposta.

Autore: Caputo Giuseppe (costruttore)

Materia e tecnica: ebanite; platino; ottone; legno

Categoria: fisica

Misure: 14 cm x 18 cm x 10 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Bellodi G./ Brenni P./ De Luca M.T. "Strumenti di misura elettrici del Museo per la Storia dell'Università di Pavia",

Brenni P. "Gli strumenti di fisica dell'Istituto Tecnico Toscano - Elettricità e magnetismo",

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).