Apparecchio per mostrare gli effetti del fulmine in un conduttore interrotto - fisica
Descrizione
Una struttura costituita da due basi orizzonatali di legno sagomato, collegate a due colonnine verticali di legno laccato è fissata ad un manico cilindrico di legno. Al centro di questa "cornice" è presente un pannello di legno colorato, ancorato ad essa tramite due supporti di ottone, dotati di viti. Nella parte superiore, il supporto, dopo aver attraversato il legno, termina con una sferetta di ottone. Sul pannello centrale è presente un filo di ottone a zig zag, con sezione di circa 5 mm, che può essere interrotto nel punto centrale.
Funzione: Questo apparecchio serve a mostrare gli effetti del fulmine in un conduttore interrotto.
Modalità d'uso: Il conduttore di ottone a zig-zag fissato alla tavoletta simulante un muro è interrotto nel punto centrale; tale interruzione può essere eliminata inserendo una piastrella con una sbarretta di ottone diagonale, che ripristina la continuità del conduttore; facendo attraversare il conduttore da una scarica elettrica (simulante il fulmine), questa fluiva regolarmente attraverso il conduttore verso terra; se la piastra centrale era invece inserita ruotata di 90°, tra gli estremi interrotti scoccava una scintilla che aveva l'effetto di scagliare lontano la piastrella.
Materia e tecnica: legno; ottone
Categoria: fisica
Misure: 53.5 cm x 19.2 cm
Collocazione
Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università
Credits
Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/8e040-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).