Dosimetro - metrologia
Siemens
Descrizione
Il dosimetro è costituito da un contenitore di metallo, il pannello di controllo. Quest'ultimo presenta un quadrante rettangolare, chiuso da protezione di plastica trasparente, con scala dosimetrica, una manopola regolatrice principale posta al di sopra del pannello indicatore e due secondarie ai lati di essa. Un'altra manopola è posta al centro dello strumento. A tergo si inseriscono il cavo elettrico e la sorgente radioattiva di calibrazione.
Funzione: Determina l'esposizione individuale alle radiazioni ionizzanti.
Modalità d'uso: I raggi X ionizzano i gas contenuti nei tubi che si applicano alla macchina e le particelle ionizzanti provocano scariche elettriche nel gas con un'intensità proporzionale a quella della radiazione.
Autore: Siemens (costruttore) (1847-)
Materia e tecnica: metallo; plastica
Categoria: metrologia
Misure: 19 cm x 25 cm x 11.5 cm (intero); 26 cm x 16 cm x 29.5 cm (scatola)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Credits
Compilazione: Muzzin, Silvia (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/C0110-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).