Klystron - medicina e biologia

Thomson

Klystron - medicina e biologia

Descrizione

Tubo termoelettrico a forma di "cannone elettronico" che produce un fascio di elettroni diretto verso l'anodo, attraversando due strutture a doppia griglia, le quali costituiscono gli elementi capacitativi di due rinsonatori a cavità quasi tiroidale; nell'interno dei risonatori penetrano due spire di accoppiamento ai circuiti esterni. Le due cavità sono raccordate con saldature vetro-metallo all'ampolla ad alto vuoto che racchiude tutti gli elettrodi.

Funzione: Amplificatore e generatore nel campo delle onde ultracorte e delle microonde.

Modalità d'uso: In esso si opera una modulazione di velocità di un fascio elettronico, anzichè una modulazione di intensità. Tale risultato è raggiunto variando la velocità degli elettroni per mezzo di adatti circuiti risonatori.

Autore: Thomson (costruttore)

Datazione: post 1939 - ante 1949

Materia e tecnica: metallo; vetro

Categoria: medicina e biologia

Misure: 43 cm x 25 cm x 168 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Muzzin, Silvia (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).