Stampa
Descrizione
Quadro con locandina della mostra sui 100 anni del telefono a Milano "Il telefono a Milano un secolo" nell'illustrazione il momento della chiamata con una linea telefonica punto-punto dal posto di guardia dei pompieri al municipio (Palazzo Marino) alla caserma distaccata di San Gerolamo.
Notizie storiche: I fratelli Gerosa iniziarono a costruire telefoni su licenza Bell; con uno di questi apparecchi fu effettuato il 30 dicembre 1877, un primo collegamento sperimentale. Così ne riferiva il "Corriere della Sera": "I fratelli Gerosa fecero a Palazzo Marino un nuovo esperimento col telefono, sistema Bell, di nuova loro costruzione¿ L'esperimento ebbe luogo fra il corpo di guardia dei Pompieri nel suddetto palazzo Marino e la caserma comunale di san Gerolamo, messi in comunicazione col filo telegrafico che serve per gli incendi. La distanza si può calcolare in circa tre chilometri".
Collocazione
Milano (MI), Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano
Credits
Compilazione: vvfmilano (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/IWA21-00307/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).