Telefono
Descrizione
Vetrina contenente: ripiano A (superiore) a parete sinistra cornetta telefonica per servizi di emergenza in metropolitana, a parete centrale telefono Sip elettronico e a parete dx telefono derivazione per le linee dirette per i servizi di emergenza periodo uso 1970 sul ripiano primo computer portatile Toshiba 320 CT e telefono elettronico Sip portatile. Ripiano B centrale due apparecchi telefonici in legno a manovella ( i due laterali ) zona centrale telefono nero a batteria periodo uso 1910 al 1922 e apparecchio radio telefonico ricevente a cristallo n.99007. Ripiano C inferiore primi esemplari di telefono a combinazione automatica della società S.T.I.P.E.L. periodo uso 1928 al 1950.
Notizie storiche: Con l'avvento del telefono la qualità del servizio dei vigili del fuoco è migliorato notevolmente, sia per la raccolta di informazioni e quindi per l'invio di automezzi specifici e mirati al tipo di soccorso, sia per la tempestività degli interventi. I vigili del fuoco da sempre furono dotati delle attrezzature e apparecchi telefonici di ultima generazione.
Collocazione
Milano (MI), Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano
Credits
Compilazione: vvfmilano (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/IWA21-00318/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).