Attrezzi vari
Descrizione
Vetrina contenente: Ripiano A (superiore) estintori a vetro per piccoli incendi e incendi camini periodo uso dal 1935 al 1950 e 2 estintori ad ampolla modello Pakar ed una bomba pirofuga ( agisce da estintore automatico quando è avvolta dalle fiamme ) periodo uso 1940. Ripiano B centrale sistemi di centralini telefonici. Ripiano C segnalatore allarmi partenze e relativo sistema di bloccaggio semafori periodo uso 1980
Notizie storiche: Bombe Pirofughe : sono piccoli mezzi di spegnimento che sfruttano, come taluni estintori, l'effetto meccanico di spegnimento prodotta dal violento spostamento d'aria, ed in via secondaria l'azione di soffocamento del liquido ignifugo o l'effetto di piroscissione della sostanza speciale in polvere, di cui la bombola sia stata caricata. Un tipo di bomba pirofuga è costituito da un involucro leggero di carta contenente una buona carica di bicarbonato di soda; al centro è posta una piccola carica di polvere nera munita di miccia che sporge all'esterno della bomba. Allorchè il fuoco incendia la bomba, questa fa esplodere la bomba col risultato di un violento spostamento d'aria e della proiezione in ogni direzione del bicarbonato che forma una densa nube che si abbassa poi a ricoprire ogni cosa.
Collocazione
Milano (MI), Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano
Credits
Compilazione: vvfmilano (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/IWA21-00333/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).