Autopompa
FIAT
Descrizione
Adoperata fino al 1948 dal Corpo di Treviso. Questo modello rappresentò per almeno tre lustri una dotazione tipica per tutti i Corpi, ne furono prodotti almeno 400 esemplari attrezzati con macchina idraulica volumetrica o assiale. Veicolo di impiego molto semplice e di meccanica altrettanto affidabile Targa: VF 135 Motore 4 cilindri benzina Cilindrata 4398 cm3 Alesaggio-corsa 100X140mm Potenza 36 CV a 1600 giri, messa in moto a manovella, Velocità 50km/h Mezzo, pompa, campana, scala Italiana 15 manichette, 2 lance, 2 tubi rigidi,1 succhieruola, 1 divisore a due vie, 1 premescolatore di linea, 2 estintori, 2 picconi, 1 pala, 1 ascia, 1 tanica, 1 contenitore per formazione di gas Acetilene, 2 paranchi con funi, 1 trombetta a soffietto, 1 piede di porco
Notizie storiche: Risale al 1914 ed è di dotazione militare per le compagnie antincendio del genio Pionieri Impiegata nella grande guerra nei servizi di protezione delle installazioni a ridosso del fronte, recuperata nel 1918 a Nervosa (TV)
Autore: FIAT
Ambito culturale: FIAT
Datazione: post 1914 - ante 1914
Materia e tecnica: ferro verniciato, ferro, gomma, canapa (tettuccio ), ottone cuoio pelle e legno
Peso: 3.000
Collocazione
Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco
Credits
Compilazione: Vigili del Fuoco Mantova (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/IWA31-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).