Autopompa serbatoio

FIAT

Autopompa serbatoio

Descrizione

MOTORE FIAT: 6 Cilindri Diesel. CILINDRATA: 6032 Cm3 POTENZA: 65 CV A 2200 giri/min. ALESAGGIO CORSA: 110 X 128 mm VELOCITÀ MAX: Km/h 72 PESO COMPLESSIVO: 9216 Kg POMPA ASSIALE : Q = 2000 litri/min. A 8 ATM. Gruppo elettrogeno trifase da 42 KVA a 120 Volt.

Notizie storiche: Nel piano di potenziamento della motorizzazione del Corpo Nazionale iniziato nel 1949 con l'assegnazione delle A.P.S. 640e 666 N, per un numero complessivo di 397 unità, fu inserito nel 1951 un particolare sviluppo con la realizzazione di nuove macchine originali come le autopompe ad altissima pressione in grado di fornire acqua nebulizzata e le A.P.S. Diesel Elettriche Fiat S.I.E. 640 N. Quest'ultimo progetto assolutamente originale che non trova riscontro nelle dotazioni di Corpi delle altre nazioni né fu successivamente ripreso, consentì la dotazione di 31 unità speciali che ebbero un impiego fino agli anni 80 per la versatilità del mezzo in grado di assolvere i compiti ordinari di una normale A.P.S. e quelli di un potente generatore di energia elettrica sia per servizi antincendio, sia per i servizi logistici connessi al manifestarsi di grandi emergenze. Per il servizio antincendio questo automezzo offriva una possibilità straordinaria ovvero l'aspirazione da grandi profondità o da risorse distanti mediante l'impiego di elettropompe sommergibili alimentate con cavi elettrici stagni; veniva così a cadere il limite funzionale delle A.P.S. ordinarie rappresentato dall'altezza di aspirazione condizionata dalla pressione atmosferica. Con lo stesso sistema potevano essere funzionati elettroventilatori da collegarsi a speciali condotte estensibili per l'estrazione di fumi da locali saturati da prodotti della combustione. I 640 S.I.E. vennero assegnati ai Corpi di 1A e 2A categoria.

Autore: FIAT

Ambito culturale: FIAT

Datazione: post 1949 - ante 1949

Materia e tecnica: ferro verniciato, ferro, gomma e parti meccaniche in movimento

Peso: 7.500

Collocazione

Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco

Credits

Compilazione: Vigili del Fuoco Mantova (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).