Elmo
Ditta sconosciuta
Descrizione
Elmo in ferro dipinto nero, modello tedesco, con stemma con scudo in smalto bianco e celeste e ascia in ottone, probabile cantone svizzero Zurigo ("trinciato di argento e di azzurro"), fori aerazione, marocchino in cuoio con lacci, sottogola in cuoio.
Notizie storiche: "ML46 CANTON ZURIGO SVIZZERA Il modello 1946 costruito in alluminio con interni in cuoio era in dotazione all'esercito Svizzero dagli anni 20 (facendo dei restayling nel percorso del tempo dal mod 18 al 40 e infine 46) fino a metà anni 80. Questo elmetto fu anche adottato dai pompieri svizzeri in sostituzione dei precedenti modelli in cuoio con il crestino in ottone e con la croce svizzera sul fronte. In Ticino questo elmetto fu sostituito nel 1977 con l'arrivo dei Mispa di Torino tenuti fino ai primi 80 sostituiti dai topgard. Il modello in collezione è dei Feuerwehr di Zurigo (Canton Zurigo), in quanto sul fronte vi è lo stemma rappresentante la bandiera di Zurigo con al di sopra un ascia. Gli interni come dicevo erano in cuoio e il sottogola sempre in cuoio regolabile."
Autore: Ditta sconosciuta
Ambito culturale: Ditta sconosciuta
Datazione: post - ante
Materia e tecnica: ferro verniciato, ottone, smalto, cuoio
Peso: 1.3
Collocazione
Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco
Credits
Compilazione: Vigili del Fuoco Mantova (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/IWA31-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).