Generatore trifase della centrale Bertini di Paderno d'Adda - generatore trifase - elettricità e magnetismo
Brown Boveri
Descrizione
Il sistema trifase, realizzazione industriale della Tecnomasio Brown Boveri, è ottenuto dalla combinazione di più circuiti a corrente alternata (di produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica) aventi la stessa frequenza (isofrequenziali) e tre tensioni alternate uguali, ma sfasate tra loro di 120°. Rispetto ad un sistema a corrente alternata monofase il costo del materiale e dei cavi elettrici viene dimezzato con una potenza elettrica pari.
Funzione: comunicazione via cavo
Notizie storiche: Il generatore trifase prodotto dalla Brown Boveri (azienda elettrotecnica svizzera fondata nel 1891 a Baden dall'inglese Charles Eugene Lancelot Brown e dal tedesco Walter Boveri) proviene dalla centrale idroelettrica Angelo Bertini di Paderno d'Adda, la più antica del gruppo Edison. E' un pezzo degli alternatori dell'antica centrale, di straordinaria importanza perchè segna l'inizio della storia della distribuzione di corrente elettrica in Italia. A parete è addossato il quadro di controllo in marmo.
Autore: Brown Boveri (costruttore)
Ambito culturale: produzione
Datazione: post 1898 - ante 1898
Materia e tecnica: ferro; rame; ghisa; materiale isolante
Categoria: elettricità e magnetismo
Peso: 8 ton. m
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/PV300-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).