Replica di barometro - fisica

Fontana Felice

Replica di barometro - fisica

Descrizione

Su una base in legno (l'originale è in marmo) è montato un tubo barometrico a sifone in ferro e vetro. Nel braccio più corto del sifone è inserito un galleggiante collegato ad un bilanciere di ottone munito di contrappesi e montato su ruote antifrizione. Sul bilanciere, che reca la scala barometrica, è tesa una striscia di carta. Al di sopra del bilanciere e fissato alla base è collocato un orologio.

Funzione: replica a scopo divulgativo, fatto realizzare dal C.N.R. per l'Esposizione Universale di Chicago del 1933 registra le variazioni di pressione atmosferica nel tempo

Modalità d'uso: Il meccanismo ad orologeria, a intervalli di tempi regolari, provoca la fuoriuscita di una punta metallica che fora il nastro di carta. Il movimento trasversale con il quale è mossa la punta, impedisce che essa perfori lo stesso punto, anche in assenza di cambiamenti di pressione. La serie delle perforazioni così prodotte sul nastro, fornisce la registrazione delle variazioni di pressione nel tempo.

Notizie storiche: replica del barometro registratore, o barometrografo, ideato da Felice Fontana e costruito nel Museo di Fisica e Storia Naturale, oggi custodito all'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Questa copia fu fatta realizzare dal CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico. Gasparo Ferdinando Felice Fontana(1730/1805) fu un fisico, fisiologo, microscopista, chimico, tossicologo e museografo tra i più importanti del XVIII secolo, svolgendo un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica di fine '700, inizio '800. Venne nominato, dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I, Fisico di Corte e Direttore del Gabinetto di Fisica di Palazzo Pitti. Gli venne affidato il compito di organizzare e allestire il Reale Museo di Fisica e Storia Naturale. Nell'arco della sua carriera progettò innovativi strumenti scientifici e preparò la famosa raccolta di cere anatomiche, oggi custodite nel Museo di Vienna.

Autore: Fontana Felice (inventore) (1730/ 1805)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1932 - ante 1933

Tipologia: barometrografo di F. Fontana

Materia e tecnica: legno; ferro; vetro; ottone; lamina metallica | smaltatura; filo di tessuto

Categoria: fisica

Misure: 47 cm x 24.5 cm x 97.5 cm

Peso: 5 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)

Aggiornamento: Pedrazzin, Erika (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).