Muegvetemy M. 24 - aeroplano - industria, manifattura, artigianato
Muegvetemy -Politecnico di Budapest
Descrizione
Monoplano ad ala bassa a sbalzo, fortemente rastremata in pianta, di costruzione lignea con rivestimento in compensato e tela. I piani di coda hanno struttura simile all'ala. Il carrello, retrattile, è di tipo triciclo posteriore. L'abitacolo ospita due persone in tandem, sotto una capottina ampiamente vetrata e con doppi comandi. Il velivolo è mosso da un motore Hirth H.M.504 in linea da 100 CV.
Notizie storiche: La Muegvetemy, un'associazione sportiva ungherese nata all'inizio degli anni Trenta, come sezione del Politecnico di Budapest, con lo scopo di promuovere l'attività aerosportiva, progettò e realizzò alcuni prototipi di velivoli leggeri. Tra questi vi era l'M.24, un biposto derivato dall'M.19, giunto sino a noi, probabilmente all'epoca delle nostre esportazioni in Ungheria (1937-1939). La matricola I-TITI risulta fittizia poiché nel registro Aeronautico Italiano non appare assegnata ad alcun velivolo.
Autore: Muegvetemy -Politecnico di Budapest (costruttore) (notizie 1930-1939)
Datazione: post 1930 - ante 1939
Materia e tecnica: metallo; legno; tela; compensato; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 1020 cm x 800 cm x 200 cm
Peso: 900 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Apostolo G. "Guida agli aeroplani d'Italia : dalle origini ad oggi", Milano 1981, pp. 203-204
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST010-00121/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).