SAME mod. Saturno 80 - trattore - industria, manifattura, artigianato
S.A.M.E.
Descrizione
Automezzo in metallo, con le due ruote motrici posteriori di dimensioni maggiori rispetto a quelle anteriori; le quattro ruote sono munite di gomme con battistrada ad alette diagonali. Posteriormente, tra le ruote e i parafanghi, è posizionato il sedile di guida e, a distanza di braccia, il volante, le leve e il cruscotto per la guida dell'automezzo; partendo dal posto di guida, sulla destra riconoscono, entrambe rivolti verso l'alto, il filtro dell'aria e, poco più avanti, il tubo di scarico dei fumi prodotti dal motore che è posto in posizione centrale sullo chassis. Sul lato anteriore, in basso, è presente una doppia asola per l'aggancio fissata allo chassis; poco sopra sono visibili due fari collocati simmetricamente ai due lati della maschera di presa d'aria del radiatore. Tutto il motore e le parti connesse, fino al posto di guida, sono coperte superiormente da un cofano in lamiera; è invece ben visibile l'albero motore che percorre centralmente tutto lo chassis arrivando alle scatole degli assi delle ruote e alla presa di forza posteriore. Altri dati tecnici Motore SAME DA 1054 P, diesel a 4 tempi, iniezione diretta, a 4 cilindri verticali in linea. Rapporto di compressione cilidri: 17:1 Raffreddamento ad aria e a olio. Lubrificazione forzata. Valvole in testa, pompa d'iniezione rotativa modello PFR 4K 80A 419/2. Pressione d'iniezione: 200 atm. Filtro d'aria a secco con prefiltro. Cambio: 8 marce avanti, 4 retromarce Frizione doppia Presa di forza normale e sincronizzata posteriore Poltroncina imbottita regolabile
Notizie storiche: A questo modello di trattore, la SAME ne affiancò altri con vari optional, dal superiduttore alla idroguida, con cabina o soltanto roll-bar. A seguire usci il Saturno Syncro che si avvaleva di un cambio sincronizzato. Il Saturno trovò un largo impiego in piccole e medie aziende; infatti, oltre all'aratura era in grado di azionare anche una discreta fresatrice o un erpice rotante. I pezzi fondamentali del trattore furono progettati dai fratelli Cassani. Le fusioni e i semilavorati necessari alla produzione, ottenuti da aziende fornitrici, furono lavorate dai reparti di officina interni all'azienda. Altri particolari "unificati" derivano dal mercato. Nel 1973 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano dedicò una sala a Cassani, alla Trattrice Cassani 40 HP e alla SAME. Francesco Cassani già nel 1939, in occasione delle celebrazioni leonardesche, aveva ricevuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche l'attestato e la medaglia d'argento per il valore tecnico delle ricerche svolte e per i molteplici brevetti nel campo dei motori terrestri, marittimi e aerei.
Autore: S.A.M.E. (costruttore/ produttore) (1942/)
Datazione: 1972
Materia e tecnica: metalli vari; gomme; componenti elettrici
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 1.93 m x 3.63 m x 2.41 m
Peso: 2930 kg
Collocazione
Treviglio (BG), Archivio e Museo Same Deutz-Fahr Italia S.p.A.
Riferimenti bibliografici
Magnanini G. "Storia della trattrice italiana : (dal 1900 al 1960)", Reggio Emilia 1987
Di Nola M. "Quattro ruote che lavorano : storia della SAME", Milano 1987
Magnanini G. "Storia della trattrice italiana : dalle origini al 1960", Fabbrico (RE) 1988
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST010-00125/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).