Vaso da farmacia - farmacia
manifattura alto laziale
Descrizione
Vaso di forma ovoidale su stretto piede piano ed espanso, comunemente denominato orciolo. Collo breve, terminante in larga bocca con orlo estroflesso. L'ansa a doppi cordoni contigui è desinente a ricciolo. Il corto beccuccio è a cannello cilindrico.
Soggetto: La decorazione ricopre l'intera superficie del vaso con motivo a larghe foglie bipartite. Sul fronte sotto il beccuccio stemma sormontato da cappello cardinalizio con colomba con ramoscello di ulivo nel becco su sfondo a drappo, sormontata da tre gigli fiorentini. Più sotto un cartiglio orizzontale che termina con larghe volute arricciate e ripiegate ai lati reca la scritta: "SV DOMINI.AUG SVESS".
Funzione: Vaso usato in farmacia per contenere un principio attivo, un essenza o altro.
Notizie storiche: Il vaso per la forma, le dimensioni ed alcune caratteristiche decorative è attribuibile a manifattura laziale o romana della seconda metà del XVII secolo. Come ben precisato nel recente catalogo AA. VV. " Gaetano Ballardini e la Ceramica a Roma, le maioliche del Museo Artistico Industriale" (Faenza 20 maggio- 30 settembre 2000), il repertorio decorativo fitomorfo, a foglia bipartita, usato in prevalenza per corredi apotecari, in monocromia cobalto su fondo azzurrato è comune ai vari centri di produzione italiana tra la fine del XVI e gli inizi del XVIII secolo. Questo fatto rende spesso difficile l'attribuzione alle singole località od alle singole manifatture. Alcune analogie di decoro con gli esemplari con numeri di inventario 1410 e n. 1412 di sicura attribuzione romana farebbe propendere per una attribuzione analoga o quanto meno in area alto laziale. Inoltre il decoro, reso in modo calligrafico meno sicuro e più di maniera, porterebbe ad una datazione più vicina al XVIII secolo. Vasi a versatoio, con il medesimo emblema sono state pubblicate in Le arti decorative nelle collezioni Doria Pamphilji - Le maioliche. Genova. Mostra e catalogo a cura di Paola Roseo.
Ambito culturale: manifattura alto laziale
Datazione: post 1600 - ante 1649
Tipologia: orciolo
Materia e tecnica: maiolica / decorazione
Categoria: farmacia
Misure: 22 cm x Ø 23 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Pedrazzini C. "La Farmacia storica ed artistica italiana", Milano 1934
Biscontini Ugolini G. "I vasi da farmacia nella collezione Bayer", Pisa 1997
Mazzuccato O. / Palazzo Braschi "Le ceramiche da farmacia a Roma tra '400 e '600", Viterbo 1990
Bojanni G. C. "Gaetano Ballardini e la Ceramica a Roma, le maioliche del Museo Artistico Industriale", Firenze 2000
Roseo P. "Le arti decorative nelle Collezioni Doria Pamphilj", Genova 1995
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST010-00160/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).