Fiasca da farmacia - farmacia

manifattura

Fiasca da farmacia - farmacia

Descrizione

fiasca in maiolica, forma sagomata esemplata dalle argenterie coeve. Corpo allungato su base piatta apode. Collo stretto, cilindrico con orlo arrotondato.

Soggetto: La decorazione, a monocromia turchina è distribuita lungo tutta la superficie del vaso secondo le modalità tipiche delle fabbriche liguri: è rappresentato un paesaggio agreste con villaggio e piante.

Funzione: Fiasca usata in farmacia o in drogheria per contenere un principio attivo, un essenza o altro.

Notizie storiche: Nonostante la presenza della marca, una "lanterna" tipica delle manifatture di Savona a partire dalla metà del XVII secolo, e il rispetto delle caratteristiche morfologiche e decorative, l'esemplare non è da ritenersi autentico per la qualità della materia che rispecchia tecniche di lavorazione non pertinenti all'epoca nella quale la fiasca doveva esser stata prodotta.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1940 - ante 1960

Materia e tecnica: maiolica / decorazione

Categoria: farmacia

Misure: 16 cm x Ø 8 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Pedrazzini C. "La Farmacia storica ed artistica italiana", Milano 1934

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).