Storta - farmacia

manifattura

Storta - farmacia

Descrizione

strumento in vetro trasparente con corpo piriforme. L'estremità superiore del corpo si piega a formare un collo lungo che si restringe progressivamente verso la bocca. Dall'estremità superiore si innalza anche un beccuccio cilindrico con il bordo rinforzato. La storta è sorretta da un treppiede in ferro battuto; alla testa circolare del treppiede si innesta, tramite chiodatura, un braccio la cui estremità libera si torce e si biforca a formare una sella atta a sorreggere il collo della storta.

Funzione: Veniva utilizzato nei processi chimici e in particolare di preparazione di farmaci che prevedono fasi di distillazione.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1600 - ante 1799

Materia e tecnica: vetro; ferro

Categoria: farmacia

Misure: 28 cm x 63 cm x 37 cm (solo storta); 70 cm x 31 cm x 48 cm (ingombro con treppiede); 19 cm x Ø 31 cm (solo treppiede)

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Pedrazzini C. "La Farmacia storica ed artistica italiana", Milano 1934, p. 144

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).