Pallone per distillazione - farmacia

manifattura

Pallone per distillazione - farmacia

Descrizione

Recipiente in vetro con base sferica e collo cilindrico dal quale, poco dopo la metà altezza, si diparte una cannula. A sorreggere il pallone c'è un sostegno in ferro battuto a tre piedi uniti per chiodatura ad un cerchio.

Funzione: Dispositivi generalmente utilizzato per le distillazioni semplici di liquidi con temperature di ebolizione molto differenti

Modalità d'uso: Nelle distillazioni semplici la parte sferica del pallone funge da caldaia per l'ebollizione di un liquido da cui si vuole estrarre una sostanza componente; il collo cilindrico generalmente viene tappato ed ospita un termometro per il monitoraggio della temperatura all'altezza della cannula. La cannula, una volta che si è raggiunta la temperatura di ebollizione, diviene l'uscita del vapore che da qui arriva in un refrigeratore e poi in un altro recipiente di raccolta.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1900 - ante 1949

Tipologia: pallone codato

Materia e tecnica: vetro; ferro / battitura, chiodatura

Categoria: farmacia

Misure: 22 cm x 44 cm x 46 cm (solo pallone)

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Pedrazzini C. "La Farmacia storica ed artistica italiana", Milano 1934, p. 144

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).