Stazione sperimentale per radiodiffusione di Erminio Donner Flori - stazione radio - industria, manifattura, artigianato
Donner Flori Erminio; Société des Etablissements Gaumont (SEG); Magneti Marelli; Ateliers Lemouzy
Descrizione
Il complesso è composto da: un trasmettitore Lemouzy ad onde medie da 500 W di potenza; un amplificatore di bassa frequenza Gaumont a valvole; un trasformatore microfonico; un microfono a carbone Gaumont; e un sistema di alimenzione Marelli composto da un motore da 1,25 Hp, due dinamo da 440W a 1800V e due reostati. Il complesso era completato da una grande antenna "Zeppelin" (non presente) posta sul tetto dell'abitazione di Erminio Donner Flori .
Funzione: Utilizzata per prove di radiodiffusione
Modalità d'uso: Nella stazione radio di Donner Flori il motore aziona le dinamo che danno corrente agli altri elementi. Le due dinamo sono collegate a due resistenze elettriche variabili e varie resistenze elettriche di valore prefissato (non conservate); le resistenze variabili regolavano con precisione la quantità di corrente inviata alle resistenze fisse.
Notizie storiche: Stazione sperimentale per radiodiffusione realizzata da Erminio Donner Flori nel 1923 (circa) a Milano. La stazione sperimentale era installata in P.le Aquileja a Milano con una grande antenna tipo "Zeppelin". Nel 1924, prima dell'avvio della stazione ufficiale URI, venne utilizzata come "radio libera" per prove di broadcasting.
Autore: Donner Flori Erminio (progettista/ costruttore) (notizie 1900-1955); Société des Etablissements Gaumont (SEG) (costruttore) (1906/ 1928); Magneti Marelli (produttore) (1919/); Ateliers Lemouzy (produttore) (1915/ 1972)
Datazione: ca. 1923
Tipologia: stazione radiofonica trasmittente Sif da 500 W
Materia e tecnica: ghisa; legno; vetro; rame; ebanite
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Museoscienza "Museoscienza", Milano 1978, p. 182 f. p. 180
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2014)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST010-00243/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).