Amplificatore a BF Gaumont - amplificatore - industria, manifattura, artigianato
Société des Etablissements Gaumont (SEG)
Descrizione
scatola in legno con coperchio in bachelite su cui sono disposti sette zoccoli da quattro pin ciascuno ospitanti altrettanti valvole elettroniche (sono presenti 5 valvole su 7). A fianco degli zoccoli e su un lato del coperchio, sono presenti boccole con l'interno metallico e l'esterno in materiale isolante, per accogliere i cavi di alimentazione e dell'ingresso e dell'uscita del segnale elettrico. Al centro del coperchio su un lato, è presente una manopola per la regolazione dell'amplificazione e, più in alto, un interruttore doppio a coltello.
Funzione: Amplifica il segnale in bassa frequenza generato dal microfono e adattato dal trasformatore microfonico e lo invia al trasmettitore Lemozy (NCTN 02146563-1).
Autore: Société des Etablissements Gaumont (SEG) (produttore) (1906/ 1928)
Datazione: ca. 1923
Materia e tecnica: legno; vetro; ferro; rame
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 28 cm x 22 cm x 50 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2014)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST010-00246/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).