Oscillatore - fisica

Righi Augusto; Laboratorio dell'Istituto di Fisica - Università di Padova

Oscillatore - fisica

Descrizione

Costruito nel laboratorio dell'Istituto di Fisica - Università di Padova questo strumento è servito per lo svolgimento degli esperimenti sul comportamento ottico delle onde elettromagnetiche. Un piedistallo in metallo sostiene uno specchio parabolico in lamiera d'ottone. Nel fuoco di questa parabola è presente un oscillatore a 4 sfere d'ottone, parzilmente immerso in un contenitore in legno e carta oleata dove veniva versato dell'olio di vaselina. Lo specchio e l'oscillatore ad esso solidale sono liberi di ruotare intorno al perno di accopiamento con il piedistallo.

Funzione: Appartiene alla tipologia di oscillatori a quattro sfere con scarica in olio di vaselina inventato da Augusto Righi intorno al 1894. Questo oscillatore, collegato ad un rocchetto di induzione, irradiava onde radio di lunghezze d'onda inferiori ai 10 centimetri. La presenza del riflettore parabolico serviva a convogliare questa radiazione in un'unica direzione e a ridurre la dispersione di energia. La scarica elettrica, secondo l'intuizioni del fisico bolognese (che si rifaceva a precedenti studi degli scienziati di Ginevra De la Rive e Sarazin), avvenendo tra sfere di ottone contenute all'interno di un bagno d'olio di vaselina risultavano più efficaci nella produzione di onde radio centimetriche. Questo oscillatore veniva usato in coppia con un ricevitore anch'esso provvisto di riflettore parabolico (vedi documentazione fotografica allegata e oggetto n° inventario 8758). Righi e altri scienziati li utilizzavano per svolgere esperimenti sulle proprietà delle onde radio. Nel campo degli studi delle oscillazioni elettriche e del comportamento delle onde radio compiuti alla fine dell'Ottocento, questo strumento fu decisivo per verificare l'analogia tra la luce e le onde radio. Inoltre ebbe grande importanza per lo sviluppo delle radiocomunicazioni infatti Marconi nei suoi primi esperimenti di telegrafia senza fili utilizzerà proprio un oscillatore del tipo Righi.

Autore: Righi Augusto (inventore) (1850/ 1920); Laboratorio dell'Istituto di Fisica - Università di Padova (costruttore) (notizie inizio sec. XX)

Datazione: post 1893 - ante 1910

Materia e tecnica: ottone; metallo; rame

Categoria: fisica

Misure: 55 cm x 40 cm x 108 cm

Peso: 9 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

"La conquista della telegrafia senza fili : Temistocle Calzecchi Onesti e il Coherer", Bologna 1987, pp. 103-130 ff. 8-9

Credits

Compilazione: Temporelli, Massimo (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).