Livella - scienze della terra

manifattura italiana

Livella - scienze della terra

Descrizione

Classica livella lineare dalla forma a tubo. La sua funzione era prettamente ausiliaria a uno strumento ottico di misura. E', infatti, caratterizzata dalla presenza di due piccole staffe di supporto posizionate alle estremità opposte; queste sono sagomate in modo da consentire di appoggiare la livella stessa a cavallo del tubo di uno strumento di misura vero e proprio come un teodolite o un tacheometro. La livella è in metallo mentre la finestra attraverso la quale osservare la posizione della bolla d'aria è ovviamente in vetro. Una manopola in legno posizinata esattamente nel centro permetteva di maneggiare l'oggetto con sicurezza e precisione.

Funzione: Strumento ausiliario che, associato a uno strumento più importante tipo un teodolite, permetteva la corretta messa in postazione tramite la determinazione della linea orizzontale.

Ambito culturale: manifattura italiana

Datazione: post 1900 - ante 1999

Materia e tecnica: metallo; vetro

Categoria: scienze della terra

Misure: 11 cm x 33 cm x 6 cm

Peso: 657 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 11 di 207 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).