Goniometro - scienze della terra
Schablass Joseph
Descrizione
Lo strumento si compone di un goniometro semicircolare con scala graduata che va da 0 a 90 gradi (nel punto di vertice) per poi tornare a 0 gradi dal lato opposto. Su un lato del goniometro è imperniata, in quello che costituisce il centro della circonferenza ideale, una piccola diottra. Sull'altro lato è invece fissata una livella lineare utilizzata per trovare la corretta orizzontalità. Goniometro, diottra e livella sono collocati su una piccola sbarretta metallica; questa è incernerata ad un lato su una seconda piastrina mentre dall'altro lato una vite micrometrica consentiva di effettuare spostamenti verticali fini. Nella parte inferiore della seconda piastra, esattamente nel centro, si trova un piccolo perno; questo era usato per innestare lo strumento su un adeguato supporto. Una lamella di ferro arcuata e posizionata tra le due piastrine fungeva da contromolla.
Funzione: Strumento topografico che permetteva la corretta determinazione delle inclinazioni ovvero degli angoli verticali.
Autore: Schablass Joseph (costruttore) (notizie 1820-1840)
Datazione: post 1840 - ante 1860
Materia e tecnica: metallo; ottone
Categoria: scienze della terra
Misure: 14.5 cm x 12.0 cm x 5.0 cm
Peso: 620 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).