Traguardo - scienze della terra
manifattura italiana
Descrizione
Lo strumento è formato da un cilindro in ottone, internamente cavo, sulla cui superficie sono ricavate, a 45 gradi di distanza l'una dall'altra, otto sottilissime fessure intagliate parallelamente all'asse del cilindro stesso. Il cilindro è chiuso sia superiormente che inferiormente. Al di sotto è inserito, a ideale proseguimento dell'asse del cilindro, un tubo cavo che era utilizzato per infilare lo strumento su un'asta di supporto. Il fissaggio veniva eseguito grazie a una vite posizionata sul tubo stesso. Una vite micrometrica sulla faccia inferiore consente la rotazione del cilindro e quindi il preciso allineamento tramite la tecnica del traguardo. Sulla base inferiore del cilindro, che è leggermente sporgente rispetto alla superficie laterale, è incisa una scala graduata mentre un nonio è inciso sulla superficie stessa del cilindro.
Funzione: Lo strumento, utilizzato in agrimensura, consentiva di determinare in modo rapido direzioni tra di loro perpendicolari.
Ambito culturale: manifattura italiana
Datazione: post 1850 - ante 1899
Materia e tecnica: metallo; ottone
Categoria: scienze della terra
Misure: 22.0 cm x Ø 9.0 cm
Peso: 840 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).