Microscopio - industria, manifattura, artigianato
Hartnack Edmund
Descrizione
Microscopio di costruzione relativamente semplice; il tubo ottico, infatti, è posizionato verticalmente ed è tenuto in posizione grazie a un supporto che, nella parte inferiore, si innesta su una base di forma rettangolare leggermente rastremata sul lato posteriore. Immediatamente al di sotto dell'obiettivo si trova il piatto su cui veniva collocato il campione da analizzare. Questo piatto è montato orizzontalmente e ha grosso modo le stesse dimensioni della base d'appoggio. Al suo centro un foro consentiva il passaggio della luce necessaria per l'osservazione in trasparenza del campione; la luce veniva raccolta grazie a uno specchietto liberamente orientabile posizionato immediatamente al di sotto.
Funzione: Il microscopio ha lo scopo di ingrandire piccoli campioni di materiale (in genere biologico) al fine di poterne studiare forma e struttura.
Autore: Hartnack Edmund (costruttore) (1826/ 1891)
Datazione: post 1850 - ante 1899
Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 7.5 cm x 9.0 cm x 23.0 cm
Peso: 1.34 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).