Microscopio solare - astronomia e astrofisica

manifattura francese

Microscopio solare - astronomia e astrofisica

Descrizione

Un tubo in ottone composto da due sezioni di diametro differente reca a una delle sue estremità un barilotto anch'esso in ottone. Al suo interno è ospitato un sistema di lenti e la sua posizione può essere regolata grazie a un sistema di micromovimenti. All'altra estremità il tubo si innesta su una flangia a sezione quadrata fissabile ad una opportuna struttura di supporto per mezzo di due viti a farfalla. Sulla parte opposta della flangia è incernierato uno specchio rettangolare la cui inclinazione rispetto all'asse del tubo può variare liberamente.

Funzione: Completamente realizzato in ottone per quanto riguarda le parti meccaniche e vetro per quanto concerne le parti ottiche lo strumento ricorda decisamente il focheggiatore di un telescopio. In effetti si tratta di uno strumento la cui funzione era di proiettare all'interno di una stanza buia l'immagine ingrandita del Sole per usi scientifici o anche solo didattici.

Ambito culturale: manifattura francese

Datazione: post 1890 - ante 1899

Materia e tecnica: metallo; ottone; vetro

Categoria: astronomia e astrofisica

Misure: 14.7 cm x 14.7 cm x 28 cm ; 6.7 cm x 19.3 cm x 0.6 cm

Peso: 2.3 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).