Microscopio - industria, manifattura, artigianato

manifattura inglese

Microscopio - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

E' formato da un tubo in ottone collocato verticalmente e mantenuto in posizione da una base di forma circolare piccola ma pesante. Nella parte bassa è posizionato il piano per appoggiare i campioni da osservare. Questo piano è forato nel centro per consentire il passaggio di una certa quantità di luce destinata ad illuminare il campione da esaminare. Al di sotto del piano è posizionato uno specchietto per l'illuminazione orientabile che ha la funzione di riflettere la luce all'interno del cammino ottico. Sul tubo è montato un sistema di due astine incernierate tra loro recante all'estremità una lente convessa per illuminare dall'alto i preparati opachi.

Funzione: Il microscopio ha lo scopo di ingrandire piccoli campioni di materiale (in genere biologico) al fine di poterne studiare forma e struttura.

Ambito culturale: manifattura inglese

Datazione: post 1840 - ante 1860

Materia e tecnica: ottone; vetro; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 24.5 cm x Ø 7 cm

Peso: 889 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).