Microscopio - industria, manifattura, artigianato
manifattura inglese
Descrizione
Strumento estremamente elegante realizzato completamente in ottone. La parte ottica di questo microscopio è formata da un cilindro collocato verticalmente e tenuto in posizione da un supporto ad asta che termina con tre piccole gambe richiudibili. Il cilindro, grazie a una piccola staffa orizzontale, è montato leggermente disassato rispetto al supporto in modo da avere il campo ottico al di sotto libero e poter collocare il materiale da analizzare. La parte superiore del tubo ottico è chiusa con un tappo; rimosso questo è possibile inserire nella apposita sede l'oculare e completare il dispositivo ottico. Sono forniti in dotazione cinque diversi oculari; ognuno di essi permetteva di ottenere un ingrandimento differente. Al di sotto dell'obiettivo del microscopio è posizionato un supporto ad anello che è mantenuto in posizione orizzontale grazie ad una staffa scorrevole sull'asta di supporto dello strumento. Su questo anello si potevano appoggiare quattro dischi distinti, in ottone e vetro, che erano forniti come dotazione accessoria; su ognuno di essi sono presenti sei diversi campioni già preparati e pronti per essere analizzati. Al di sotto uno specchietto inclinabile illuminatore consentiva di raccogliere e indirizzare opportunamente la luce sull'area di osservazione. Le varie parti mobili dello strumento sono governate grazie a piccole viti di fissaggio con manopola. Lo strumento è fornito della sua scatola in legno originale; all'interno sono conservati alcuni accessori come i dischi dei preparati, un paio di vetrini, gli oculari e un foglio scritto a mano con l'elenco completo dei campioni forniti in dotazione. Contiene un foglio scritto a mano con l'elenco dei vetrini disponibili. Sulla scatola sono presenti due etichette metalliche; una riporta le scritte: "P.M. = I.C. / 3321". L'altra riporta: "DEPUTAZIONE PROVINC / 1837 / MILANO".
Funzione: Il microscopio ha lo scopo di ingrandire piccoli campioni di materiale (in genere biologico) al fine di poterne studiare forma e struttura.
Ambito culturale: manifattura inglese
Datazione: post 1800 - ante 1810
Materia e tecnica: ottone; vetro; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 21 cm x 19 cm x 47 cm ; 40.5 cm x 19 cm x 8 cm
Peso: 1.9 kg
Peso: 2.0 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00140/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).