Microscopio - industria, manifattura, artigianato
Ratti Giuseppe
Descrizione
Tipico microscopio di fattura fine ottocentesca. Il tubo ottico, cilindrico, è sorretto da una staffa arcuata che termina incernierandosi sulla base dello strumento che è a forma di forcella. La cerniera permette di inclinare il microscopio nella posizione più comoda per l'osservazione. Due manopole posizionate ai lati del tubo ottico permettono la messa a fuoco dello strumento. Al di sotto della lente obiettiva è collocato il piatto sul quale veniva appoggiato il materiale da analizzare. Questo piatto è forato al centro e al di sotto si trova lo specchietto mobile che consente di indirizzare la giusta quantità di luce verso il campione in esame. Sulla parte frontale del tubo è inciso il nome del costruttore o del proprietario. Sul tubo focheggiatore vi è inciso: "Giuseppe Ratti / via Roma 1 / Torino"
Funzione: Il microscopio ha lo scopo di ingrandire piccoli campioni di materiale (in genere biologico) al fine di poterne studiare forma e struttura.
Autore: Ratti Giuseppe (costruttore) (notizie fine XVIII sec.)
Datazione: post 1875 - ante 1900
Materia e tecnica: ottone; ferro; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 6.3 cm x 7.8 cm x 18 cm
Peso: 624 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00141/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).