Galvanometro - industria, manifattura, artigianato

Carpentier, Jules

Galvanometro - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

La base dello strumento è in legno e a sezione circolare. Poggia su tre viti calanti in ottone e ospita due morsetti per i collegamenti elettrici che sono posizionati nello spessore della base e disposti radialmente. Dalla base si innalzano verticalmente i poli di una calamita composta simmetrica rispetto al centro della base stessa e tenuti in posizione da piccole staffe in ottone. Al centro dei due elettromagneti è posizionata una bobina mobile sospesa per mezzo di un sottile filo sorretto da un'asta fissata alla base. Lo strumento è ricoperto da una campana cilindrica di vetro (due piccole crepe sono presenti nella parte superiore) nella quale è localizzata una finestra ottica per l'osservazione; da qui era possibile misurare lo spostamenteo dell'equipaggio mobile sotto l'effetto della corrente che veniva fatta passare nel cicrcuito consentendone la misurazione.

Funzione: Come ogni altro galvanometro anche questo esemplare veniva utilizzato per determinare e misurare la corrente elettrica passante all'interno di un circuito.

Autore: Carpentier, Jules (costruttore) (1851/ 1921)

Datazione: post 1890 - ante 1910

Materia e tecnica: ottone; vetro; ferro; bachelite

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 23 cm x 20 cm x 30 cm

Peso: 3.4 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).