Tubo di Geissler - tubo a vuoto - fisica

produzione

Tubo di Geissler - tubo a vuoto - fisica

Descrizione

L'oggetto è costituito da un tubo in vetro le cui due estremità sono a forma di ampolla quasi sferica mentre la parte centrale, in foggia di tubo sottile, è caratterizzata da una forma ricurva e asimmetrica. Alle due estremità del tubo sono posizionati due elettrodi utilizzati per generare una scarica elettrica all'interno del tubo stesso. Nel tubo, in cui veniva ricavato il vuoto, era di norma inserito un gas nobile a bassa pressione che, per mezzo delle scariche elettriche generate tra i due elettrodi, poteva essere eccitato in modo da emettere radiazione luminosa per effetto della ricombinazione elettronica (fenomeno della fluorescenza).

Funzione: Oggetto prevalentemente di uso didattico e dimostrativo che permette di mostrare il fenomeno della fluorescenza dei gas sottoposti a scariche elettriche e quindi di comprendere alcuni principi fisici di base sulla composizione atomica e sui gas rarefatti.

Ambito culturale: produzione

Datazione: post 1850 - ante 1900

Materia e tecnica: metallo; vetro

Categoria: fisica

Misure: 4.5 cm x 5 cm x 22 cm

Peso: 20 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).