Tubo di Crookes - tubo a vuoto - fisica
produzione
Descrizione
L'oggetto è costituito da un tubo in vetro che per metà della sua lunghezza è di forma all'incirca cilindrica essendo invece la parte opposta a forma di ampolla quasi sferica. A circa metà della lunghezza è inserito, perpendicolarmente all'asse principale, un secondo tubo cilindrico, più piccolo. Alla estremità di quest'ultimo è posizionato un elettrodo mentre un secondo elettrodo è collocato all'estremità sferica del tubo principale. All'interno del tubo è collocata un'astina metallica la cui funzione è di sorreggere un piccolo papagallino anch'esso realizzato in metallo. I due elettrodi venivano utilizzati per generare una scarica elettrica all'interno del tubo stesso che consentiva di rendere luminescente il materiale fluorescente.
Funzione: Oggetto prevalentemente di uso didattico e dimostrativo che permette di mostrare il fenomeno della fluorescenza di alcune sostanze solide.
Ambito culturale: produzione
Datazione: post 1850 - ante 1900
Materia e tecnica: metallo; vetro
Categoria: fisica
Misure: 4.5 cm x 6 cm x 21 cm
Peso: 50 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00170/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).