Tubo di Braun - tubo a vuoto - fisica

produzione

Tubo di Braun - tubo a vuoto - fisica

Descrizione

L'oggetto è costituito da un'ampolla in vetro di forma all'incirca cilindrica con una delle estremità che si restringe fino a formare un tubo, sempre cilindrico, di diametro minore del precedente ma di lunghezza maggiore. All'estremità di questo è collocato un elettrodo metallico, dalla parte opposta invece si trova uno schermo fluorescente. Un secondo piccolo tubicino in vetro, anch'esso di forma cilindrica, è collocato perpendicolarmente e contiene un elettrodo. Gli elettrodi venivano utilizzati per generare una scarica elettrica all'interno del tubo stesso. Sullo schermo fluorescente era possibile visualizzare l'arrivo delle particelle cariche così accelerate (elettroni). Lo strumento è posizionato orizzontalmente ed è supportato da due forcelle in legno che tramite due isolatori in ceramica bianca poggiano su una base in legno rettangolare.

Funzione: Oggetto prevalentemente di uso didattico e dimostrativo che permette di mostrare il fenomeno della emissione di particelle cariche.

Ambito culturale: produzione

Datazione: post 1850 - ante 1900

Materia e tecnica: metallo; vetro; legno; ceramica

Categoria: fisica

Misure: 25 cm x 17.5 cm x 70 cm

Peso: 300 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).