Molatrice per specchi concavi - molatrice - industria, manifattura, artigianato
Soldatini Alberto Mario; Somenzi Vittorio
Descrizione
Il modello è costituito da un disco abrasivo montato su una struttura in legno. Il disco poggia in verticale su una superficie concava in plexiglass (che simula lo specchio da levigare), ed è inserito su un albero di trasmissione, accoppiato a una ruota dentata che a sua volta ingrana in pignone. Il pignone ingrana a sua volta una ruota dentata orizzontale montata sotto il disco di plexiglass. All'estremità dell'albero di trasmissione c'è una monovella.
Funzione: Questo modello è un interpretazione di studio di macchina per la molatura degli specchi
Modalità d'uso: Ruotando la manovella si ottengono due movimenti: la rotazione del disco abrasivo verticale e il contemporaneo movimento dello specchio convavo orizzontale montato sulla ruota dentata. I due movimenti sono provocati dall'unica manovella, che girata, mette in rotazione l'albero di trasmissione, e di conseguenza il disco abrasivo, il pignone e quindi la ruota dentata su cui è montato lo specchio concavo. La finalità è quella di ottenere una perfetta superficie levigata, senza imperfezioni.
Notizie storiche: Il modello è stato costruito completando il disegno di Leonardo con una struttura di sostegno delle parti meccaniche in movimento. Questa struttura, dapprima in plexiglass, è stata sostituita in datat imprecisata da una versione in legno. Dai documenti e dalle immagini in archivio si suppone che i progettisti Soldatini e Somenzi abbiano recuperato gli studi e le interpretazioni di Domenico Argentieri, studioso di ottica, che costruì macchine molto simili (ma con strutture di supporto in legno) per la mostra del 1939.
Autore: Soldatini Alberto Mario (progettista) (notizie sec. XX); Somenzi Vittorio (progettista) (notizie sec. XX)
Datazione: 1957
Tipologia: macchina per la fabbricazione di specchi concavi
Materia e tecnica: ferro; carta vetrata; legno; plexiglass
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 48 cm x 40 cm x 50 cm
Peso: 6 kg
Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Giorgione C. "Leonardo da Vinci. La collezione di modelli del Museo", Milano 2009, pp. 220-221 p. 221
Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 97 p. 97
Curti O. "Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Firenze 1979, p. 26 p. 27
Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979
Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 31 p. 31
Credits
Compilazione: Giorgione, Claudio (2006)
Aggiornamento: Giorgione, Claudio (2010); Bertelli, Simone (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST070-00017/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).