Ponte canale con conca - ponte canale - industria, manifattura, artigianato

De Rizzardi Alcide; Siriati Alessandro

Ponte canale con conca - ponte canale - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il plastico rappresenta un canale navigabile che scavalca un corso d'acqua attraverso un ponte. Il canale, su cui è un'imbarcazione, è dotato di una conca.

Funzione: Questo ponte canale, progettato per Firenze, permette di superare un corso d'acqua grazie a una grande conca. La conca è costituita da un sistema di chiuse poste l'una dall'altra a una distanza determinata. Le chiuse consentono alle imbarcazioni di superare un dislivello d'acqua. Nelle note a fianco al disegno, Leonardo descrive come costruire le sponde del canale per evitare che l'acqua eroda la ghiaia degli argini. Per problemi legati a possibili piene, Leonardo indica come costruire il fondo del canale e i periodi migliori per effettuare i lavori.

Modalità d'uso: La conca è formata da una vasca chiusa a valle e a monte da due coppie di portelli battenti. Una volta che l'imbarcazione entra nella conca da monte, i portelli a monte si chiudono, mentre dal portello a valle si apre una finestrella secondaria che permette di scarica l'acqua della conca fino a portarne il livello alla stessa altezza del canale a valle. Dopo di ciò, i portelli si aprono e l'imbarcazione può proseguire il suo corso. In questo modo l'apertura dei portelli è facilitata, non dovendo aprirsi resistendo alla pressione dell'acqua.

Autore: De Rizzardi Alcide (progettista) (notizie sec. XX); Siriati Alessandro (costruttore) (notizie sec. XX)

Datazione: 1952 - 1954

Materia e tecnica: legno; plexiglass; gesso

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 104 cm x 70 cm x 20 cm

Peso: 10 kg

Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979

Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 109 p. 109

Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 37 p. 37

Credits

Compilazione: Giorgione, Claudio (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).