Chiusa a porte battenti - chiusa - industria, manifattura, artigianato

De Rizzardi Alcide; Siriati Alessandro

Chiusa a porte battenti - chiusa - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il modello è costituito da una struttura di legno su cui sono incardinati i due portelli battenti di una chiusa di canale. Uno dei due portelli possiede uno sportellino secondario manovrabile da un chiavistello. L'acqua è rappresentata da una lastra di plexiglass azzurro.

Funzione: I portelli di chiusa servivano a aprire e chiudere le conche dei canali, oltre che a regolarne l'afflusso dell'acqua.

Modalità d'uso: Leonardo cerca di migliorare i sistemi di conche e canali già in uso a Milano. Questo modello di chiusa è della tipologia a porte battenti: le due parti dello sportello si chiudono fomando un angolo tra di loro, così da resistere facilmente alla pressione esercitata dall'acqua. Nel dettaglio è rappresentato un meccanismo di apertura e chiusura dei portelloni: un piccolo sportello a chiavistello, manovrabile dall'alto, permetteva un afflusso di acqua sufficiente per equilibrare la pressione ai due lati della porta principale. L'apertura era così più agevole.

Notizie storiche: Realizzato durante la sua permanenza a Milano sotto il dominio francese, questo disegno ha per tema la conca del naviglio di S. Marco. Sullo stesso foglio Leonardo traccia la pianta della conca e inserisce numerose annotazioni.

Autore: De Rizzardi Alcide (progettista) (notizie sec. XX); Siriati Alessandro (costruttore) (notizie sec. XX)

Ambito culturale: manifattura italiana

Datazione: 1952 - 1953

Materia e tecnica: legno; ferro; plexiglass

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 50 cm x 40 cm x 30 cm

Peso: 5 kg

Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979

Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 123 p. 123

Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 37 p. 37

Credits

Compilazione: Giorgione, Claudio (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).