Mulino a cilindri multipli - mulino - industria, manifattura, artigianato

Siriati Alessandro

Mulino a cilindri multipli - mulino - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il modello rappresenta un sistema di mulini multipli lungo un corso d'acqua. Quattro serie di ruote idrauliche poste lungo il canale sono collegati ad altrettanti alberi di trasmissione, che ingranano 32 macine (sedici per parte). I due sistemi di macine sono coperti da una tettoia (di invenzione, non è presente nel disegno di Leonardo).

Funzione: Questo mulino è dotato di un grande numero di macine azionate da una sola forza motrice; è pensato per stare a cavallo di un corso d'acqua.

Modalità d'uso: Le ruote a pale sono mosse dalla caduta d'acqua e azionano un sistema di alberi e ingranaggi in grado di muovere ciascuno una serie di quattro macine, per un totale di trentadue macine mosse contemporaneamente.

Notizie storiche: Il disegno risale probabilmente a un soggiorno di Leonardo a Vigevano, la città ducale prediletta da Ludovico il Moro, durante il quale Leonardo compie studi e osservazioni di bonifica, idraulica e irrigazione. Oltre ad essere utilizzati in agricoltura, Leonardo ricorda le numerose applicazioni dei mulini ad acqua in campo tessile o per la fabbricazione della polvere da sparo.

Autore: Siriati Alessandro (costruttore) (notizie sec. XX)

Datazione: 1952 - 1953

Materia e tecnica: legno; ottone; gesso

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 148 cm x 88 cm x 60 cm

Peso: 25 kg

Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979

Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 77 p. 77

Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 81 p. 81

Credits

Compilazione: Giorgione, Claudio (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).