Fossato con difesa sommersa - fossato - industria, manifattura, artigianato
Ermenegildo Menighetti
Descrizione
Il modello rappresenta una sezione di fortificazione con relativo fossato. Al centro del fossato è posta una torre bassa, di grande diametro e con una sovrastruttura conica: il suo profilo sporge appena dal pelo dell'acqua. Ha un accesso sotterraneo e una linea di tiro sul pelo d'acqua. Le mura esterne sono rivestite di fieno per attutire i colpi d'artiglieria. La torre è dotata di un'intercapedine utilizzata come sfogatoio dei fumi e dei rumori degli spari. La torre è dotata inoltre di soppalco per elevare il piano di calpestio e rendere così i tiri dalle feritoie il più radente possibile.
Funzione: Il modello di fossato rappresenta uno studio sulla possibilità di utilizzare un rivellino non solo come struttura difensiva ma anche come avamposto da cui colpire il nemico con tiri radenti il terreno e, contemporaneamente, di dominare le cortine con precisi colpi di fiancheggiamento.
Notizie storiche: Leonardo elabora probabilmente questo disegno nel periodo trascorso in Romagna al servizio di Cesare Borgia. Si tratta di una nuova concezione di struttura offensiva, poco aggredibile anche servendosi delle armi da fuoco già diffuse alla fine del XV sec.
Autore: Ermenegildo Menighetti (notizie sec. XX)
Datazione: 1952 - 1953
Materia e tecnica: gesso; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 120 cm x 75 cm x 60 cm
Peso: 90 kg
Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Scienza Tecnica "Scienza e Tecnica di Leonardo : Artiglieria-Genio-Marina-Aeronautica", Roma 1952, p. 112 p. 113
Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 100 p. 100
Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 119 p. 119
Leonardo da Vinci "Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano", Firenze 1979
Credits
Compilazione: Giorgione, Claudio (2007)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST070-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).